Gentile Cliente,
il nuovo Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri in data 17.03.2022, cosiddetto decreto “anti Covid” porterà cambiamenti decisivi al complesso delle norme anti virus finora in vigore; allenta, infatti, tutte le misure restrittive adottate per la lotta contro la pandemia.
GREEN PASS RAFFORZATO E OBBLIGO VACCINALE.
Dal 1° aprile viene meno l’obbligo di Super Green Pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Per chi appartiene a questa categoria, resta in vigore l’obbligo di vaccinazione in capo al cittadino, ma sui luoghi di lavoro sarò sufficiente il certificato base, quindi test o tampone.
Annullato anche l’obbligo di vaccino per il comparto scuola e quello delle forze dell’ordine, ma non per il personale sanitario e delle RSA che saranno obbligati ancora fino alla fine dell’anno.
LA CERTIFICAZIONE AL CHIUSO E ALL’APERTO
Dal 1° aprile per mangiare o consumare all’aperto, così come per le attività sportive sempre all’aperto, non servirà più alcun green pass, né il “base” né quello “super”, servirà, invece, il green pass base nei luoghi dove c’è più assembramento (es. negli stadi ai concerti)
Per quanto riguarda le attività al chiuso invece, bisognerà aspettare il 1° maggio. Fino al 30 aprile, infatti, per i servizi di ristorazione al chiuso, per i centri benessere, per le sale gioco, le discoteche, i congressi e gli eventi sportivi al chiuso sarà ancora obbligatorio possedere il green pass rafforzato.
TRASPORTI E ALTRE ATTIVITA’
Il Green Pass base servirà, fino al 30 aprile, per i trasporti a lunga percorrenza (es. treni e aerei). Non servirà, invece, per tram, metro e bus.
Il Green Pass base resta, inoltre, fino al 30 aprile per alcune attività come mense, concorsi pubblici, colloqui in istituti penitenziari e per le visite nelle RSA.
MASCHERINE
Niente più mascherina all’aperto poiché l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione viene prorogato al 30 aprile solo per i luoghi al chiuso.
ALTRE MISURE
Non più vigente la quarantena derivante dal contatto stretto con un soggetto positivo e ciò vale anche per i non vaccinati.
Dal 1° aprile si torna alla capienza del 100% negli gli stadi.
Lo Studio resta a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva
Scrivi un commento