Oggetto: Al via le domande per il contratto di rioccupazione.
Gentile Cliente
facendo seguito alla nostra circolare del 05.082021, alla quale integralmente si richiama per gli aspetti normativi, il nostro Studio intende informarLa che con il messaggio n. 3050 del 09.09.2021 l’I.N.P.S. ha comunicato le modalità di presentazione delle domande inerenti all’esonero contributivo per le assunzioni effettuate a tempo indeterminato con il “contratto di rioccupazione” disciplinato dall’articolo 41, commi da 5 a 9, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.
Si ribadisce che l’assunzione con il contratto di rioccupazione prevede un esonero contributivo del 100% nel limite di € 6.000/anno pari a € 500/mese applicabile per i soli primi 6 mesi ed è subordinato alla definizione, con il consenso del lavoratore, di un progetto individuale di inserimento, finalizzato a garantire l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore al nuovo contesto lavorativo. Il progetto individuale di inserimento ha una durata di sei mesi, durante i quali trovano applicazione le sanzioni previste dalla normativa vigente per il licenziamento
illegittimo. Pertanto, è onere delle parti procedere alla definizione del suddetto progetto e rispettare gli obblighi in esso previsti.
Le domande potranno essere presentate sul sito I.N.P.S., in modalità telematica, a partire dal 15.09.2021 attraverso la compilazione del modello “RIOC”.
In caso di sufficiente capienza di risorse per tutto il periodo agevolabile l’I.N.P.S. informerà, mediante comunicazione in calce al medesimo modulo di istanza on-line, che il datore di
lavoro è stato autorizzato a fruire dell’esonero indicando, altresì, l’importo massimo dell’agevolazione spettante. A seguito di tale accoglimento il datore di lavoro potrà fruire dell’importo spettante, in quote mensili, a partire dal mese di assunzione per massimo sei mensilità, ferma restando la permanenza del rapporto di lavoro e recuperare eventualmente gli importi pregressi visto che il contratto di rioccupazione può essere stipulato dal 01.07.2021 al 31.10.2021.
Scrivi un commento